Ottobre 2022 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
Dal bollettino della Parrocchia di San Potito
mese di Ottobre 2022

DOVE SI NARRA ANCORA DI NILDE...


Un altro tassello si aggiunge ai festeggiamenti di quest'anno per ricordare la Venerabile Nilde Guerra nel centenario della sua nascita (29 gennaio 1922).
Trattasi questa volta di un evento "civile" in quanto coinvolge il Comune di Lugo che annovera nella sua circoscrizione anche San Potito.
Sabato 22 ottobre, alle ore 16, sarà intitolata a Nilde l'area verde attrezzata per i bambini situata a Lugo, all'incrocio di via Dei Bibbiena e via Scarpa (per facilitare la localizzazione, l'area rimane dietro al Lidl, verso San Potito).
In quella parte della città è sorto un nuovo insediamento urbano con villette e abitazioni che possono trovare in quel piccolo polmone verde un'area di giochi per i più piccoli e di lettura per gli anziani, fruendo delle panchine in dotazione.
La scelta di intitolare una strada o un'area pubblica a Nilde è stata a lungo meditata e laboriosa nella realizzazione, iniziata già nel  2021 con frequenti contatti con l'amministrazione comunale.
La Comunità parrocchiale di San Potito avrebbe preferito una intitolazione in loco. Una socia "storica" ha affermato a più riprese che "i gioielli di famiglia vanno conservati gelosamente in casa". Quando possibile! Se degnamente possibile! Effettuata una ricognizione sul territorio di San Potito non è emerso alcun spazio ancora libero né per posizione, né per dimensioni, adatto ad onorare Nilde degnamente, perchè di questo si tratta: Nilde è già entrata nella Chiesa e il titolo di Venerabile le resterà per sempre; con questa intitolazione entra nella "storia" di un territorio, di una cultura, di una comunità, in questo tempo definito di oggi ma proiettato nel tempo indefinito del domani.
L'ottica del curare il proprio orticello non sempre dà frutti: il bello, il vero, il buono vanno diffusi, regalati, elargiti a beneficio di tutti e per l'edificazione di ognuno.
Anche il Comune di Faenza, con l'interesse del Vescovo, ha risposto positivamente alla medesima richiesta e l'iter della pratica è in corso.
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti