Bibliografia - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
1949

L' Associazione " S. Agnese "
della gioventù femminile
di A. C. di S. Potito

In memoria di Cleonilde Guerra
Con cuore profondamente addolorato partecipiamo la morte della Socia Carissima

GUERRA CLEONILDE

Noi che avemmo la fortuna di conoscerLa intimamente rimaniamo in muta considerazione di fronte alla sua perdita. Fu per noi esempio  vivente di virtù, di anima sentitamente religiosa che aveva fatto della dedizione quotidiana al Signore lo scopo della sua vita.

Tutte ricevemmo da Lei lezioni edificanti e ci fu di incitamento  nella via del  bene.

ll grado ammirevole della sua virtù ci rimarrà ricordo indimenticabile e nel nostro dolore ci é di conforto la certezza che l’ Associazione e la Parrocchia hanno un Angelo Tutelare presso il Trono dell’ Altissimo.
1969

Pier Domenico Costa

Un fiore candido di Romagna
Pensieri della Nilde


" Il mio pensiero di lavorare per la gloria del Signore è immenso. Le mie forze sono deboli, e ancor più debole è la mia intelligenza,ma quel po' che possiedo sarà tutto speso per Gesù.

Il ricordo dei giorni beati trascorsi nel dolce nido del conventonon mi dà tregua, ma per quello che più desidero è di uniformarmi alla Volontà di Dio.

La prospettiva della Croce è dolce e soave, ma più dolce e soaveè l' esservi inchiodati sopra.

Ed io, lo sai o Signore, voglio essere colei che paga e ripara.

Stringimi alla Tua Croce perchè possa assaporare con Te la gioia del dolore accettato, anzi chiesto.

E' necessario pregare e soffrire perchè tanti nostri ingannati fratelli tornino alla Chiesa."
1974


Nilde l'amica di chi ama
1979

Nilde Guerra

a trent' anni dalla sua morte
Fin dai più teneri  anni accarezzò il dolce ideale: essere tutta di Gesù, lavorare con Gesù, vivere con Gesù.

Figlia e sorella amorosissima si prodigò paziente instancabile, con ardente amore, dimentica di sé anche nelle sofferenze fisiche,per la famiglia, i bimbi, la gioventù  cattolica.

Svanito d’un tratto il suo sogno, valorizzò l’acerbo dolore in continua fervente preghiera,  da Gesù attingendo la forza per l’esercizio delle virtù più belle, esempio di angelica purezza semplicità umiltà carità disprezzo del mondo, a tutti facendo del bene.

Nilde, t’ha chiamato Gesù  in un sereno mattino di Maggio, ha colto improvvisamente il tuo fiore per  trapiantarlo nei giardini del cielo.


                                                 Dal ricordino funebre
1983

Pier Domenico Costa

Vita della serva di Dio
Nilde Guerra
"0 Gesù, non Vi chiedo che la pace! La pace è, più di tutto, l’amore; un amore senza limiti e senza misura. Gesù, fate che io muoia martire per Voi; datemi il martirio del cuore e quello del corpo; meglio, datemeli tutti e due. Fate che io soddisfi i miei obblighi in tutta la loro pienezza: che nessuno si occupi di me, o che io sia dimenticata, calpestato come un granello di arena.
Mi offro a Voi, mio Diletto, onde possiate compiere in me interamente il Vostro santo Volere, senza che le creature possano mettervi ostacolo."

Nilde Guerra
1988

Riccardo Lanzoni

Scritti
Programma di vita

  1. Appena sveglia preghiera. Possibilmente S. Messa e Comunione quotidiana. Meditazione.
  2. Confessione ogni 15 giorni, non prima senza necessità non dopo semza impedimento.
  3. Esame di coscienza ogni sera.
  4. S. Rosario e ufficio del terz' ordine.
  5. Obbedienza cieca ai miei Superiori e genitori.
  6. Il più silenzio possibile durante la giornata e non manifestare agli altri le mie sofferenze fisiche e morali, ma il mio confidente sia Gesù la Madonna il mio venerato Padre Spirituale e la Madre.
  7. Essere sempre serena anche nelle avversità nella sofferenza fisica e morale. Accettare tutto in espiazione dei miei peccati.
  8. Mangiare anche quando non ne avrei voglia, sorridere anche quando avrei voglia di piangere.
  9. Correggere le mie piccole con dolcezza, far tutto il possibile per portarle a Gesù e non badare ai sacrifici e neppure alla mia salute.
  10. Guerra spietata al mio amor proprio e fuga del peccato veniale deliberato.
  11. Parlare sempre piano e dimenticarmi col parlare mai di me.
  12. Modesta nel vestito negli occhi e nel portamento.
  13. Avere grande carità verso il prossimo e specialmente verso i miei nemici.
  14. Amare soffrire tacere donarsi.

1991

Don Walter Falconi

Nilde Guerra e il
cuore di Gesù
Nilde Guerra ha un messaggio per tutti noi e in particolare per i giovani. Indica con il linguaggio della sua vita, dei suoi scritti, come la fede possa illuminare tutta la sua esistenza, dar un senso alla quotidianità, che alle volte può sembrare insignificante o penosa per i limiti della natura umana; come la fraternità possa essere una realtà se ha il suoriferimento in Dio; come anche una ragazza, apparentemente fragile, possa nelle mani di Dio incidere profondamente nel suo ambiente e produrre frutti copiosi di bene; come si possa essere contemplativi pur nell' impegno del lavoro e dell' apostolato. Insegna come caratteristica del cristiano sia la gioia, tanto più intensa ed espansiva, quanto più generoso è l' abbandono in Dio, quanto più sincero il riporre in Lui ogni speranza e ogni fiducia, nella certezza che la sua grazia, molto più forte di ogni ostacolo, permetterà di camminare sempre nella luce.

Giuseppe Fabiani
Vescovo d' Imola

Imola, 15 settembre 1991
2009

Associazione "Amici di Nilde"

Il Rosario con Nilde
L’idea di sussidiare la recita del Rosario con brani degli scritti di Nilde è venuta a qualcuno che aveva la consuetudine di pregare con il Rosario. Da quell’esperienza si è pensato di far conoscere a quanti lo vorranno, quest'opportunità.

La preghiera del Rosario rimane sempre una preghiera  sostanzialmente contemplativa, sia nella riflessione sui misteri della vita di Gesù e di Maria, sia nella ripetizione
dell’invocazione mariana. Le riflessioni di Nilde, che attingono spunti soprattutto dalle sue lettere, offrono alcuni approfondimenti sui misteri. Sarà facile notare che sono i misteri dolorosi quelli che hanno i testi più appropriati, in coerenza con la spiritualità della croce che caratterizza tutta la vita di Nilde. Ma anche negli altri misteri si possono trovare pensieri che vengono da un’esperienza spirituale intensa e da una vita tutta spesa nell’amore del Signore.

Anche questo può essere un modo per conoscere sempre di più la vita interiore di Nilde, convinti che quando si è in preghiera si è in comunione con tutta la Chiesa gloriosa del Cielo. È quindi vero che si può pregare il Rosario con Nilde, non solo perché si leggono i suoi scritti, ma anche perché si è con lei nella Comunione dei Santi.

Claudio Stagni, Vescovo

Faenza, 8 dicembre 2009
2009

Lea Montuschi

Nilde Guerra
E' passata da poco la mezzanotte quando, nel casamento di via Palazza 7 (il condominio per i più poveri), Laura Dalmonte sta impegnando tutte le sue energie per dare alla luce una nuova creatura. In casa dormono Albina, Achille e Anita, i tre figli più grandi: 7, 6 e 2 anni. Giulio Guerra, il marito, attende nella porta accanto. Poco dopo le due, il primo vagitodella neonata invade la casa. Il freddo che avvolge la piccola dev' essere intenso, ma ancor più l' amore dei cuori accanto a lei.
2014

Associazione "Amici di Nilde"

L' amicizia che il cuore desidera
Preghiera per impetrare la beatificazione di Nilde


0 Gesù, ti ringrazio per i idoni che hai concesso alla tua serva Nilde Guerra. Per I 'amorosa sottomissione alla tua volontà che Ella mostrò e per il doloroso martirio del cuore che per tuo amore seppe accettare, degnati di manifestare in Lei la potenza del tuo amore e la grandezza della tua misericordia e concedimi la grazia che per sua intercessione ti chiedo.

Tre Gloria.

2019
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti