Dal bollettino della Parrocchia di San Potito
mese di Marzo 2018
Cominciamo da piccoli: "i gigli di Gesù"
Il 28 gennaio scorso l‘Associazione "‘Amici di Nilde" ha vissuto il primo appuntamento annuale della sua vita associativa con la celebrazione di una Santa Messa di ringraziamento
a ricordo della nascita della Venerabile, a cui sono seguiti il pranzo comunitario e il tesseramento. La devozione a Cleonilde Guerra, familiarmente Nilde, si coltiva privatamente nella preghiera quotidiana, recitata nel silenzio con la voce del cuore e, in quanto Associazione, in momenti comunitari forti, testimonianza di fede, di preghiera e di fraternità che ripercorrono le tappe fondamentali del suo pellegrinaggio terreno verso la santità: la nascita il 29 gennaio 1922; Il "dies natalis" il 29maggio 1949, giorno della sua dipartita verso il cielo e quindi della sua vera nascita verso la vita eterna; il 7 giugno 2007, data della promulgazione del decreto delle virtù eroiche della Ven. Nilde Guerra; l'8 dicembre 1947, festa
dell'Immacolata, giorno scelto da Nilde per pronunciare il Suo voto di piccola vittima volontaria per la conversione dei suoi familiari, della sua parrocchia e per "il trionfo del regno di Cristo".
La Santa Messa e stata celebrata dal vice postulatore della causa di beatificazione don Renzo Tarlazzi, sempre attento e presente, animata dal prezioso coro parrocchiale, con la partecipazione di fedeli devoti. A seguire, secondo la tradizione, c'è stato il pranzo comunitario nel circolo parrocchiale, momento conviviale importante di incontro e di nuove conoscenze e infine il tesseramento che rinsalda il senso di identità e di orgogliosa appartenenza all'Associazione.
Sulla scia di Nilde, che tanto ha amato i piccoli e si è spesa sempre affinché i bambini di San Potito potessero conoscere ed amare Gesù, quest'anno si è voluto arricchire il momento del tesseramento di un significato più ampio che coinvolgesse proprio i bambini, quelli presenti al pranzo e quelli che frequentano il catechismo nelle parrocchie di San Potito, Boncellino-Traversara, Bagnacavallo, offrendo loro, tramite i catechisti,la tessera nominativa"ad honorem" di socio attivo, avendo conosciuto Nilde, la sua casa e la grotta in un pellegrinaggio orante ad ottobre. Il pensiero stampato sulla tessera-bambino e un messaggio di tenerezza e di consolazione tratto dagli scritti di Nilde: "Voi siete i gigli di Gesù, dall‘altare Egli vi guarda, vi benedice e vi sorride".
È stato questo un piccolo gesto tangibile che ci auguriamo possa rivelarsi significativo e "contagioso" nella loro formazione religiosa, guidandoli a scoprire, nella figura di Nilde, conterranea, la concretezza della santità.
Un grazie particolare a catechisti ed educatori che in generoso spirito di servizio si impegnano, nelle parrocchie, e guidare bambini e giovani nel delicato cammino della fede.