Maggio 2023 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
Dal bollettino della Parrocchia di San Potito
mese di Maggio 2023

L' anniversario di Nilde

“Ti benedico, o Padre, Signore del Cielo e della terra. perché hai tenuto nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli" (Mt. 11,25).
Nilde si può elencare fra i "piccoli del Signore" perché si e abbandonata e affidata al cuore di Gesù.
Si sentiva "misera creatura” e “povera figlia" ingrata davanti a Dio.
Ha intuito il mistero dell‘amore di Cristo e ci fa contemplare  continuamente la passione di Gesù, “quel cuore che ha tanto amato gli uomini".
Nilde ha saputo coniugare la vita spirituale con l' apostolato in parrocchia, la dedizione alla famiglia. L’esempio di una vita evangelica e la croce della sofferenza.
E’ stata attratta dal suo Sacro Cuore “fornace ardente di Carità” che vede reale nell‘Eucarestia, palpitante di amore per noi.
Questa spiritualità cristocentrica I' ha attinta nella sua parrocchia di San Potito. con il consiglio del suo parroco, del suo direttore spirituale e attraverso letture di libri di santi.
In seguito, I' ha approfondita nell’ Azione Cattolica e completata nei contatti avuti con la Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante di Lugo.
Manteniamo sempre vivo nei nostri cuori il motto di Nilde “tutta e tutto per Gesù" e nonostante il passare degli anni potremo sempre vederla come una proposta e un incentivo, per capire I’ invito alla sequela e alla santità che Dio ci fa attraverso la sua Parola.
“Lasciamoci quindi modellare dal Divino Artefice" che fa delle sue creature segno profetico per ogni epoca della storia, come Nilde la vigilia della sua morte, pronta a sacrificarsi per la “salute dell‘umanità”.
In una società che punta sul tornaconto personale. Nilde potrà essere modello di sacrificio per gli altri, fondamenta educativa nascosta e solida per i giovani, persona concreta tanto lontana dal desiderio di apparire di molta parte del genere umano.
Ricordiamolo: una persona buona e santa fa bene a tutti!

Don Renzo Tarlazzi
Vice postulatore della causa di beatificazione di Nilde Guerra

amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti