Luglio 2018 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
Dal bollettino della Parrocchia di San Potito
mese di Luglio / Agosto 2018

Nilde: la Santità "della porta accanto".


La lettura dell’Esortazione apostolica di Papa Bergoglio "Gaudete et Exultate" relativa alla: "chiamata alla santità", rivolta a tutti, ognuno secondo il proprio stato e la propria vocazione, nella ordinarietà della vita quotidiana, è di un impatto deflagrante.

Solo Papa Francesco ha la genialità di farsi capire da tutti, senza ridurre il contenuto della fede, con la sue parole semplici ma sorprendenti, la concretezza degli esempi, le applicazioni pratiche che arrivano, folgoranti, direttamente al cuore e ti fanno esclamare fra stupore e incredulità "…ma anch’io allora.? posso essere santo, basta vivere amando...Ma lo faccio già" aggiungiamo. Chi di noi, infatti,quelli della mia generazione intendo, ragazzi del secolo scorso, non vive la propria giornata a servnzio dei figli, dei nipoti, degli anziani, della comunità in cui vive e lo fa quasi per istinto, perché "programmato al Timor di Dio" dalla formazione religiosa dell’infanzia quindi "programmato" al servizio, alla carità, al sacrificio accettati per coerenza di vita e di fede. Secondo l'invito di Papa Francesco per intraprendere un cammino di santità si tratta semplicemente di trasformare la "solita" quotidianità in quotidianità rivelata, consapevole, amorosa, aggiungendovi "pazienza, mitezza, umorismo, audacia e fervore, vita comunitaria e preghiera costante". Che rivelazione stupefacente! Quindi non dobbiamo sentirci inadeguati, perdenti, non dobbiamo confrontarci con modelli "ideali, astratti, sovrumani" ma camminare verso la santità giorno dopo giorno con fra le persone a noi vicine, quelle "della porta accanto".

Nilde, nella sua breve vita, ha incarnato perfettamente la santità del quotidiano, delle piccole cose. Tutti i suoi scritti rivelano un donarsi alla sua famiglia, alla parrocchia, alle sue Beniamine, all’Azione Cattolica, ai bimbi dell'asilo, fino ad immolarsi Vittima di riparazione.

Illuminati e confortati dalle parole di Papa Francesco, sostenuti dall‘esempio di Nilde, avventuriamoci con spirito "vittorioso" verso questo audace ma consolante cammino di santità, affidandoci al mistero dello Spirito Santo che ci sorregge e agisce sempre nella nostra vita.

amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti