Gennaio 2022 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
Dal bollettino della Parrocchia di San Potito
mese di Gennaio 2022


Nilde: 1922 - 2022


Il mese di gennaio si presenta sempre come un mese interlocutorio perché chiude le festivita e proietta verso un tempo nuovo che si auspica sereno, ricco di promesse, di opportunita, di doni, ma irrimediabilmente tempo sospeso, imprevedibile, pieno di incognite.
Per I’Associazione Amici di Nilde, nel 2022, un punto fermo c'è: la commemorazione solenne del centenario della nascita della Ven. Nilde Guerra avvenuta il 29 gennaio 1922. Ci affidiamo allo scritto di Lea Montuschi che nella biografia di Nilde fa rivivere, come in una favola, I’atmosfera di attesa di quei giorni.
“E’ passata da poco la mezzanotte, quando nel casamento di via Palazza, 7 (il condominio per i piu poveri) Laura Dalmonte sta impegnando tutte le sue energie per dare alla luce una nuova creatura. In casa dormono Albina, Achille, Anita, i tre figli più grandi di 7, 6 e 2 anni. Giulio Guerra, il marito, attende nella stanza accanto. Poco dopo le 2, il primo vagito della neonata invade la casa. ll freddo che avvolge la piccola deve essere intenso, ma ancora più intenso l’amore dei cuori accanto a lei".
Il proseguo della storia è cosa nota. Per un meraviglioso progetto di Dio, anno dopo anno, a contatto con il Vangelo, si costruisce quella bella figura di giovane donna che in un servizio umile e silenzioso in parrocchia e nell’Azione Cattolica ha lasciato una eredità spirituale di commovente ricchezza, sintetizzata nel programma di vita che la compendia e la riassume: “Amare, Soffrire, Tacere, Donarsi".
La comunità di San Potito e I'Associazione Amici di Nilde, col nuovo Consiglio di fresca nomina, si stanno organizzando per fare di questo centenario un momento forte che abbia risonanza ecclesiale e che rimanga come un momento significativo per la fede della nostra comunità. Nella cornice splendida della Basilica Cattedrale di Faenza. cuore della Diocesi, sabato 29 gennaio alle ore 18 avrà luogo una concelebrazione eucaristica solenne, presieduta dal Vescovo Mons. Mario Toso, con la partecipazione di sacerdoti della Diocesi, animata dal coro di San Potito-Bizzuno e con la presenza, si prevede, di una numerosa folla di fedeli in un omaggio corale di devozione e di preghiera. Non é la prima volta che Nilde entra in Cattedrale in maniera solenne.Già nel 1992, il 29 gennaio, ci fu un
incontro di preghiera e di ringraziamento per ricordare il 70° della nascita; nel più recente 2007, la domenica 25 novembre, iI Vescovo Claudio Stagni diede comunicazione della notifica del decreto sulle virtù eroiche di Nilde Guerra; infine domenica 15 febbraio 2015, dopo la messa solenne, Mons. Claudio Stagni ha benedetto il quadro della Venerabile Nilde Guerra posto in una cappella della Cattedrale stessa “per aveda come guida nella preghiera, imitarne le virtù e chiederne l’intercessione”.
L'evento del 29 gennaio prossimo sarà arricchito di un valore aggiunto poiché in quella circostanza sarà a disposizione dei fedeli il santino con la reliquia di  Nilde, realizzato dall’Associazione proprio in occasione del centenario. Ringraziamo il Signore per il dono grande che ha fatto a noi tutti di conoscere Nilde e facciamo nostro I'auspicio della beatificazione e che I'auspicio diventi preghiera.





amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti