Cenni Biografici
Nilde Guerra nacque a S. Potito di Lugo (Ra), Diocesi di Faenza, il 30.1.1922. Frequentò le sole quattro classi elementari. Crebbe spiritualmente al contatto col Vangelo e con la Comunione Eucaristica quotidiana.
A 16 anni sentiva vivo il desiderio di farsi religiosa. A 21 anni, il 5.3.1943 entrò fra le Ancelle del S. Cuore di Gesù agonizzante di Lugo, ma appena un mese dopo ne dovette uscire per ordine del medico.
Gesù voleva che ardesse di amore per Lui, ma nel mondo.
Intensificò allora la sua vita spirituale: preghiera, silenzio, mortificazione, e si dedicò all' apostolato parrocchiale, specie nell' Azione Cattolica e come maestra di catechismo.
Nel 1949 il morbo si fece più violento. La sua fortezza fu eroica: temeva di non soffrire abbastanza per la conversione dei peccatori per i quali si era offerta vittima.
Il 19.5.1949, pochi istanti prima di entrare nella sala operatoria il Signore colse la sua anima ed essa spirò con un sorriso dolcissimo.
Essendosi diffusa la fama della sua santità, il Vescovo di Faenza diede inizio alla causa di beatificazione e canonizzazione, celebrando negli anni 1983 - 1985 il processo diocesano, la cui validità giuridica venne approvata dalla Congragazione per le Cause dei Santi con decreto del 20 maggio 1988.
La Congragazione delle Cause dei Santi, con decreto del 1 giugno 2007, ha riconosciuto le virtù eroiche della Serva di Dio Cleonilde Guerra, laica, da San Potito di Lugo (1922 - 1949). Il S. PadreBenedetto XVI, il 16 gennaio 2007, accogliendo e ratificando il parere della Congragazione delle Cause dei Santi, ha dichiarato Cleonilde Guerra Venerabile: "Consta il grado eroico delle virtù teologali di fede, speranza e carità tanto verso Dio come verso il prossimo, come pure delle virtù cardinali di prudenza, giustizia, temperanza e fortezza e di quelle ad esse congiunte della Serva di Dio Cleonilde Guerra, laica di Azione Cattolica".
PREGHIERA
O Gesù, ti ringrazio per i doni che hai concesso alla tua serva Nilde Guerra. Per l’amorosa sottomissione alla tua volontà che Ella mostrò e per il doloroso martirio del cuore che per tuo amore seppe accettare, degnati di manifestare in Lei la potenza del tuo amore e la grandezza della tua misericordia e concedimi la grazia che per sua intercessione ti chiedo.
Tre Gloria.
con approvazione ecclesiastica
per informazioni e grazie ricevute:
Associazione Amici di Nilde
renzotarlazzi@gmail.com
francoguerra63@gmail.com