Nilde ( Cleonilde) Guerra nacque a San Potito di Lugo (Ra) in una povera famiglia di operai. Di salute cagionevole, giovanissima sentì la vocazione religiosa, ma la malattia stroncò questo suo desiderio dopo appena un mese di noviziato tra le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante di lugo. Gesù la voleva ardente d' amore, ma nel mondo.
Intensificò allora la sua vita spirituale: preghiera, silenzio, sacrificio e si dedicò all' apostolato parrocchiale, all' Azione Cattolica e al catechismo, irradiando intorno a sè la bontà, la bellezza e la carità divina.
Ricca di virtù evangeliche, amò profondamente la croce.
L' 8 dicembre 1947 si offrì piccola vittima di amore e di riparazione al Signore per la conversione dei peccatori.
Nel 1948 il morbo si fece più violento, la sua fortezza più eroica. Il 19 maggio 1949, pochi istanti prima di entrare in in sala operatoria, spirava improvvisamente col sorriso sulle labbra.
Di lei rimangono 143 lettere, una sorta di diario spirituale.
Nilde ebbe il riconoscimento delle Virtù eroiche e fu dichiarataVenerabile il 1° giugno 2007 da Benedetto XVI.
PREGHIERA
O Gesù, ti ringrazio per i doni che hai concesso alla tua serva Nilde Guerra. Per l’amorosa sottomissione alla tua volontà che Ella mostrò e per il doloroso martirio del cuore che per tuo amore seppe accettare, degnati di manifestare in Lei la potenza del tuo amore e la grandezza della tua misericordia e concedimi la grazia che per sua intercessione ti chiedo.
Tre Gloria.
con approvazione ecclesiastica
Chi ricevesse grazie per intercessione della Venerabile Nilde Guerra contatti la Curia Diocesana, Piazza XI Febbraio 10 - 48018 Faenza (Ra)
l' Associazione : amicidinilde@gmail.com
www.amicidinilde.it