2009 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
2009
Associazione "Amici di Nilde"

Il Rosario con Nilde
L’idea di sussidiare la recita del Rosario con brani degli scritti di Nilde è venuta a qualcuno che aveva la consuetudine di pregare con il Rosario. Da quell’esperienza si è pensato di far conoscere a quanti lo vorranno, quest'opportunità.

La preghiera del Rosario rimane sempre una preghiera  sostanzialmente contemplativa, sia nella riflessione sui misteri della vita di Gesù e di Maria, sia nella ripetizione
dell’invocazione mariana. Le riflessioni di Nilde, che attingono spunti soprattutto dalle sue lettere, offrono alcuni approfondimenti sui misteri. Sarà facile notare che sono i misteri dolorosi quelli che hanno i testi più appropriati, in coerenza con la spiritualità della croce che caratterizza tutta la vita di Nilde. Ma anche negli altri misteri si possono trovare pensieri che vengono da un’esperienza spirituale intensa e da una vita tutta spesa nell’amore del Signore.

Anche questo può essere un modo per conoscere sempre di più la vita interiore di Nilde, convinti che quando si è in preghiera si è in comunione con tutta la Chiesa gloriosa del Cielo. È quindi vero che si può pregare il Rosario con Nilde, non solo perché si leggono i suoi scritti, ma anche perché si è con lei nella Comunione dei Santi.

Claudio Stagni, Vescovo

Faenza, 8 dicembre 2009
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti